Vai a sottomenu e altri contenuti

Privacy

PRIVACY POLICY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali
(REV.0_2021)

Il Comune di Venafro (IS), in qualità di Titolare del Trattamento e rappresentato dalla persona del Sindaco pro-tempore, nel rispetto dei principi sanciti dal REG.UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio sito per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l'indirizzo https://www.comune.venafro.is.it/ corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune.
La presente informativa è resa solo per il Portale e non anche per altri siti internet eventualmente consultati tramite link.

TIPOLOGIA E NATURA DEI DATI TRATTATI


Dati di navigazione


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell'uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici a danni del portale.

Cookies


Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al portale e/o per mantenere le preferenze dell'utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il portale.

Dati forniti volontariamente dagli utenti


Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul portale stesso compresa la sezione ''Valuta questo sito'' e ''Modulo di feedback per l'accessibilità''.
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo portale, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l'acquisizione da parte del Titolare dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I Dati saranno archiviati e non riutilizzati una volta evasa la richiesta.

Finalità del trattamento - Base giuridica - Conservazione


FINALITÀ BASE GIURIDICA - G.D.P.R. CONSERVAZIONE*
A) navigazione sul presente sito web legittimo interesse - art. 6 paragrafo 1 lett. f
B) richiesta di contatto o di informazioni 1 anno o subito dopo l'evasione della richiesta
C) compilazione modulistica Non oltre 5 anni



Obbligo o facoltà di conferire i dati


A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune per l'invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.
Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Dati di contatto del Titolare del trattamento


Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Venafro (IS), con sede in Piazza Edoardo Cimorelli n.1 - 86079 Venafro (IS) - e-mail: privacy@comune.venafro.is.it - PEC: protocollo@pec.comune.venafro.is.it.

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati


dpo@comune.venafro.is.it.

Diritti dell'interessato


Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR sono riconosciuti, in qualità di Interessato, i seguenti diritti, che potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento:

diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l'interessato e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall'art. 15 del GDPR e, in particolare, a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.;
diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che riguardano l'interessato, nonché l'integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti, sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);
diritto di cancellazione dei dati ('diritto all'oblio'), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all'art. 17;
diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall'art. 18;
diritto di portabilità dei dati, ai sensi dell'art. 20;
diritto di opposizione al trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 21;
diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento laddove prestato (art.7).
Si ricorda, infine, che l'interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it/) o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell'art. 13, par. 2, lettera d) del GDPR.

Cookie di terze parti


Il sito consente l'utilizzo di cookie di terze parti. All'interno del sito possono anche essere inseriti, in qualsiasi momento, servizi di terze parti, come Youtube o altri social network (Facebook, Twitter e Google +), i quali possono utilizzare cookie utili per la condivisione di contenuti sui social network o per l'elaborazione di statistiche di accesso o per aggiornare il numero di condivisioni o altri tipi di cookie per raccogliere altre preferenze e proporre informazioni pubblicitarie nei loro rispettivi siti.

L'informativa dei servizi di terze parti è data dai rispettivi siti esterni, che forniscono anche la possibilità di disattivare i cookie utilizzati.

È possibile leggere le informative dei singoli social network e le modalità di disattivazione dei rispettivi cookie, accedendo ai seguenti link:

È possibile leggere ulteriori informazioni sui cookie di terze parti al link: http://www.youronlinechoices.com/ch-it/

Qualora lei volesse, è possibile bloccare alcuni o tutti i cookie o anche cancellare i cookie che sono già stati installati sul proprio computer, accedendo alle impostazioni del browser utilizzato. Ogni browser propone delle impostazioni diverse, per intervenire sui cookie. Eliminando o disattivando i cookie, occorre tenere conto che, in questo modo vi è il rischio di perdere alcune funzionalità offerte dal sito o dai servizi di terze parti.

Di seguito l'elenco dei browswer più utilizzati e le istruzioni per la disattivazione dei cookie:

Utilizzo degli indirizzi di posta elettronica

Gli indirizzi di posta elettronica (PEO e PEC) presenti nelle pagine del sito potranno essere utilizzati unicamente per le finalità legate alla fruizione dello stesso sito (invio di segnalazioni e/o di richieste e/o di contatti, ecc.), pertanto è così vietato l'utilizzo difforme rispetto a tali finalità

Gli indirizzi di posta elettronica (PEO e PEC) presenti nelle pagine del sito non potranno essere utilizzati per l'invio di materiale/messaggi pubblicitari, promozionali o simili. Non è altresì ammesso l'inserimento in liste di distribuzione e/o mailing list, non espressamente e previamente autorizzati [il silenzio equivale a rigetto]. Tale invio sarà considerato come 'mailing indiscriminato - spamming' [ai sensi del Decreto Legislativo 171/1998].

L'eventuale diffusione e/o pubblicizzazione degli indirizzi di posta elettronica (PEO e PEC) presenti nelle pagine del sito, qualora non fosse preventivamente concordata con il Titolare, determinerà la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali e consentirà al Titolare di adire le competenti Autorità per tutelare i propri diritti e perseguire i trasgressori.

Gli indirizzi di posta elettronica (PEO e PEC) presenti nelle pagine del sito non potranno essere utilizzati per scopi illegali o che possano recare danno o pregiudizio al Titolare. L'eventuale responsabilità penale e/o civile, nonché il carico di ogni eventuale onere, derivante dall'uso improprio degli indirizzi di cui sopra, ricadrà direttamente ed esclusivamente sul mittente. Il Titolare sarà manlevato da ogni pretesa o azione che dovesse essergli rivolta a causa di tale uso improprio.

L'invio di pubblicazioni e/o newsletters potrà avvenire solo qualora il Titolare abbia espresso il suo consenso a ciò.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto